Iniziative
FW.it nel Mondo
Rules, Help & Co
Guide Al Sito


In questa pagina troverete l'elenco di tutte le guide all'uso del sito.
Se non trovate ciò che fa per voi, per cortesia contattate lo staff

Guide Tecniche all'Uso del Sito: Come Pubblicare e Aggiornare

Guida per i Traduttori

Guida alla Galleria dei Banner

Guida agli Avvertimenti [in questa pagina]

Guida ai Rating [in questa pagina]

Coming Soon: Come Scegliere Genere e Categoria; Le Funzioni dell'Account.







Guida Agli Avvertimenti.

AU: Alternate Universe; Universo Alternativo. Quando il personaggio è posto in un contesto totalmente diverso a quello a cui originariamente apparteneva. (ad esempio, il personaggio di un videogioco nel mondo reale.)

BDSM: nella storia sono presenti tematiche di sadismo e masochismo sessuale consensuali, bondage, dominio/sottomissione consensuali. È importante la consensualità delle azioni. Anche se si parla di BDSM lieve (morsi, inflizione consensuale di dolore non eccessivo) va inserito. È uno degli avvisi da non dimenticare mai!


DRABBLE: Brevi storie lunghe fra le 90 e 110 parole. La versione più 'pura' del significato, vorrebbe che una drabble avesse 100 parole esatte.

FLASHFIC: Le flashfic sono brevi componimenti più lungi di 110 parole, ma inferiori alle 500 parole.

GENDER BENDER: storie in cui i personaggi hanno un altro sesso rispetto a quello dell'opera originale.

ONE-SHOT: A prescindere dalla lunghezza, sono storie formate da un solo capitolo.

INCOMPIUTA: La fanfiction non verrà conclusa oppure non si sa se si riuscirà a concluderla. Non è necessario usarla se non si aggiorna per molto tempo, ma si è certi di finirla.

LEMON/LIME: Storie ad alto contenuto sessuale. Lemon in particolare indica storie in cui 'si va fino in fondo' con dovizia di particolari, mentre di solito le storie Lime accennano solo (anche se molto esplicitamente) alla cosa, magari non descrivendo più di tanto.

LINGUAGGIO COLORITO: insulti, parolacce et similia.

MISSING MOMENT: Momento Mancante. Quando nell'opera originale non viene descritta una data situazione.

MOVIEVERSE: fanfiction ispirata al film e non all'opera originale. Esempi: X-men, Il Signore Degli Anelli, Wolverine. Le storie dei film, i personaggi sono differenti da quelli del fumetto e del libro.

OMOSESSUALITA': Da non usare se presente l'avviso slash o yaoi! È un avviso da usare quando c'è la presenza di personaggi omosessuali, anche se non protagonisti.

OOC: Out of character; Fuori dal personaggio. Quando nella fic il personaggio descritto ha un carattere totalmente diverso o addirittura opposto a quello dell'originale. Talvolta è utile indicarlo per non far avere spiacevoli sorprese ai lettori (bisogna ricordare che alcuni non apprezzano questo cambiamento).

PRE-SLASH: Il pre-slash si concentra su rapporti di amicizia che tendono a preannunciare un rapporto omosessuale con personaggi dalle fattezze umane 'reali' (quindi non personaggi di anime/manga, per fare un esempio). Si tratta del prima dello slash (vedi voce sotto).

PWP: "Plot? What's Plot?". Storie senza una trama reale, normalmente applicata a storie con solo scene di sesso. Non è necessariamente sinonimo di "pornografia".

RACCOLTA: Raccolta di storie.

SLASH: Lo slash si concentra su rapporti omosessuali con personaggi dalle fattezze umane 'reali' (quindi non personaggi di anime/manga, per fare un esempio). Nel fandom, posta come base comune la nozione di personaggi dalle fattezze umane reali, esistono anche le definizioni 'het-slash' (storie che parlano di amori eterosessuali), 'FEMslash' (con amori saffici, fra donne) e 'RPslash' (Real Peple slash, con persone realmente esistenti, storie che possono essere sia Het che Omo). Da usare nelle fanfiction! Non usarlo insieme agli avvisi "yaoi" o "omosessualità".

SLICES OF LIFE: frammenti di vita, non obbligatoriamente missing moments, ma anche la rilettura di avvenimenti pacifici della storia, momenti intimistici o di tranquillità.

SPLATTER: Sangue, budella e squartamenti.


SPOILER: Anticipazioni sulla serie. Sono considerati spoiler quegli avvenimenti che riguardano stagioni di telefim e film in onda in altri Paesi, capitoli o volumi di manga e romanzi che non sono ancora arrivati in Italia; in sintesi, tutto ciò che non è di dominio pubblico perché non è ancora giunto nel nostro Paese e/o nella nostra lingua. Trascorso un mese dall'uscita dell'opera, questa non è più ritenuta spoiler.

TRADUZIONE: Storia scritta in lingua straniera, ma tradotta in italiano per il sito.

VIOLENZA: Si spiega da solo.

WHAT IF?: Letteralmente 'E se?'. Una storia che parte dalla modifica sostanziale di un fatto importante della trama originale, al fine di far vedere al lettore cosa sarebbe successo se fosse cambiato quel determinato evento. (Esempio per Harry Potter: e se Harry non avesse mai conosciuto Ron ed Hermione, i suoi migliori amici?)

WIP: Work in Progress; Lavori in corso. La storia a più capitoli non è ancora stata conclusa e viene pubblicata man mano che i capitoli vengono scritti.

YAOI: storie d'amore omosessuale maschile. La versione più leggera, cioè senza sesso, viene chiamata "Shounen ai" (amore fra ragazzi). In presenza di sesso, si ricorre alla definizione 'Yaoi'. Da usare nelle fanfiction! Non usarlo insieme a "slash" o "omosessualità"!

YURI: definizioni equivalenti a quelle sopra riportate, ma con riguardo all'amore tra donne.

↑ Torna in Cima ↑

Guida ai Rating

Per Tutti: storie adatte a tutte le età.

14+: storie che presentano contenuti comprensibili solo dopo una certa età. Possono essere l'introduzione di tematiche sessuali o la trattazione più esplicita della morte e della violenza, ma anche un linguaggio più pesante.

16+: storie che presentano la trattazione più approfondita dei succitati temi.

18+: storie che abbiano descrizioni approfondite e/o minuziose di morte, sesso, violenza - sia essa psicologica o fisica -, e/o contengano argomenti complessi trattati in maniera altrettanto complessa.

↑ Torna in Cima ↑