Iniziative
FW.it nel Mondo
Rules, Help & Co
Risultati Secondo Concorso


Ringraziamo i partecipanti al contest e invitiamo tutti gli utenti a leggere le storie!
Giudici del contest _BlackRose_ e hunterd

PRIMO CLASSIFICATO: "Il signore dei cieli e l'opera al nero" di Melian
Questa è sicuramente la storia che ci ha colpito di più.
L'alternarsi nella storia dei passi più filosofici -con Xante e la sua prova come protagonisti- e quelli più "terreni" -con Leonnato e Barnaba- tiene viva l'attenzione, tanto che l'abbiamo letta tutto d'un fiato. Abbiamo apprezzato particolarmente il drago, nella sua caratterizzazione: hai saputo mantenere la sua natura magica senza umanizzarlo, hai saputo renderlo reale senza farlo diventare simile ad un uomo.
I riferimenti alchemici, all'inizio a me poco chiari, sono stati "spiegati" dalle tue note, il che ha favorito notevolmente la comprensione della lettura -senza non avrei capito, lo ammetto (Nd.BlackRose); comunque i riferimenti sono ben inseriti nel contesto, in armonia con l'atmosfera misteriosa che hai saputo creare intorno alla figura di Xante e alla sua prova. Aggiungo che le mie parti preferite sono state quelle che vedono Xante come protagonista, filosofeggianti come piacciono a me XD (Nd.BlackRose)
I personaggi sono ben caratterizzati dai loro pensieri e dai loro gesti, la trama è approfondita e ben sviluppata, lo stile scorrevole e pulito: ti faciamo davvero i complimenti, questa è davvero una storia che merita di essere letta.
Voto: 9
BANNER PREMIO

SECONDO CLASSIFICATO: "Cuore di Fenice" di Yukino Miyazawa
La storia ci è piaciuta, soprattutto per la presenza costante di riferimenti alla fenice e al blu -Mya Mayka e Mayka Mya. I passi che riguardano Dyone ci hanno comunicato bene i sentimenti che lei provava in quella situazione, condannata a non arrivare mai alla meta pur sforzandosi fino allo stremo; hai saputo inoltre rendere bene la confusione iniziale di Sareel, così come la tristezza finale di Mya. L'unico appunto che ci sentiamo di farti è di rendere più chiara la spiegazione sul passaggio di anime: abbiamo dovuto rileggerlo più volte per farci un'idea di cosa intendessi, soprattutto riguardo al passaggio di anima di Dyone. Se renderai più chiara questa parte sarà anche di più facile comprensione la trama.
Il finale lascia presagire ancora una speranza per gli uomini di quel regno, e questo ci ha lasciato con l'impressione che sia un lieto fine duraturo, che la piccola fenice potrà crescere e finalmente tutto tornerà al suo posto. Un lieto fine che lascia il sorriso, che ci dice che combattere non è inutile. Ci è piaciuto, sul serio: complimenti anche a te.
Voto: 7.5
BANNER PREMIO

TERZO CLASSIFICATO: "Sangue e inchiostro" di Ransie88219
La trama è sicuramente interessante, solo che a nostro parere avresti dovuto ampliarla di più: il limite di parole era alto proprio per lasciarvi liberi di scrivere quanto volevate. Il tutto si svolge troppo in fretta, accade tutto-e-subito: in poche pagine si crea il problema e si risolve immediatamente, tanto che si arriva alla fine e il tutto sembra concluso troppo presto. La trama è buona, il tuo stile scorrevole: è una storia che ha delle potenzialità, ma per sfruttarle dovrai riprenderla con calma in mano e approfondirla. Magari inserendo introspezioni dei personaggi, visto che del loro carattere emerge poco, non abbastanza per farsi un'idea precisa di loro.
Ci sono alcune imprecisioni nella storia, dovute anche ad errori di battitura: una rilettura più attenta e una controllata ai verbi rimetterà tutto a posto; dobbiamo inoltre ammettere che alcune scelte di parole che hai fatto stonano, oppure addirittura si contraddicono: quindi ribadiamo che sarebbe meglio rileggerla con attenzione e calma, per correggere bene le imprecisioni e gli errori.
Concludendo: la storia ha una base ben strutturata, ma devi curare meglio lo svolgimento in modo tale che non risulti frettoloso.
Voto: 6
BANNER PREMIO