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Guida Tecnica (I)


Guida alla Creazione e Gestione delle Storie

Pubblicare su FW.it è semplice e intuitivo, nonostante sia differente da altri siti.
Non fatevi spaventare dalle piccole differenze!
Vedrete che, dopo la prima storia, tutto sarà più semplice ^_~

Speriamo che questa guida possa aiutarvi al meglio. Nel caso abbiate ancora problemi, non esitate a chiedere ulteriore supporto sul forum o all'indirizzo email del sito!

Pubblicare ~ Aggiornare ~ Modificare Storie ~ Modificare Capitoli

Per pubblicare una storia bisogna avere sottomano il file che la contiene. Può essere un file doc, rtf, txt o anche html.
Accedete al vostro account e cliccate su "Gestione Storie".




Vi si aprirà un pannello contenente un link "aggiungi". Cliccateci ;)




Il passo successivo è scegliere la categoria dal menù a tendina. Se non trovate la vostra (ed avete controllato per bene nella lista ;) ) potete chiedercela sul forum al link indicato.
Una volta scelta, vi si aprirà il vero pannello di creazione della storia. Vi spiego di seguito ogni parte

  1. Titolo.
    Il titolo è Obbligatorio, ed è quello che vedranno i lettori nelle varie liste.

  2. Titolo del Capitolo.
    Anche questo obbligatorio, se si tratta di una Oneshot (cioè di un racconto singolo), potete decidere se usare lo stesso utilizzato per la storia, oppure lasciare i segni "//" che appaiono automaticamente.

  3. Introduzione.
    Obbligatoria. Qui per la prima volta vedrete in uso l'editor visuale. Potete decidere se copincollare dal vostro wordprocessor preferito (word, wordpad, blocco note) o se inserire l'html. Per usare l'html dovrete cliccare su questo pulsante "" e vi si aprirà una finestra in cui potrete inserirlo. Puoi usare i tag
    (grassetto, corsivo e a capo).

  4. Rating.
    Il Rating indica le fasce d'età che possono leggere la storia. È importante scegliere quella giusta in modo che i giovani lettori non incappino in storie che non comprenderebbero. Il rating è preimpostato su "16+", ricordatevi di alzarlo o abbassarlo a seconda dell'esigenza!
    Vi riportiamo qui sotto le specifiche per ogni rating.
    Per Tutti: storie adatte a tutte le età.
    14+: storie che presentano contenuti comprensibili solo dopo una certa età. Possono essere l'introduzione di tematiche sessuali o la trattazione più esplicita della morte e della violenza, ma anche un linguaggio più pesante.
    16+: storie che presentano la trattazione più approfondita dei succitati temi.
    18+: storie che abbiano descrizioni approfondite e/o minuziose di morte, sesso, violenza - sia essa psicologica o fisica -, e/o contengano argomenti complessi trattati in maniera altrettanto complessa.


  5. Personaggi.
    Opzionale. Nel caso in cui abbiate selezionato una categoria di fanfiction vi appariranno i personaggi dell'opera. Selezionatene fino a 5! Se avete sbagliato, potete sempre rimuoverli tramite l'opzione.

  6. Generi.
    Opzionale. Il genere della storia: romantico, sentimentale, orrore... Selezionate i generi come avete fatto per i personaggi.

  7. Avvertimenti.
    Opzionale, ma fate attenzione! La vostra storia deve riportare gli avvertimenti necessari senza i quali il lettore non saprebbe cosa lo aspetta. Se utilizzate linguaggio pesante, tematiche forti, tematiche omosessuali, spoiler segnalatelo. Non farlo è un'infrazione al regolamento ^_~

  8. Raccolta.
    Gli utenti possono organizzare le storie in raccolte. Prima di poter usare la funzione, però, devono averne creata una. Lo possono fare tramite l'apposito pannello "raccolte", il cui funzionamento spiegheremo in seguito.

  9. Completa.
    Selezionare l'opzione se la storia è completa.

  10. TESTO: Inserire il testo della storia.
    P
    er inserire il testo della storia ci sono diverse possibilità.
    - Se avete il file HTML scritto da voi potete caricarlo direttamente utilizzando la funzione "sfoglia"; altrimenti potete, anche in questo caso, utilizzare il tasto html "" dell'editor visuale.
    - S
    e avete un file di word (o programmi equivalenti) potete decidere di copincollare il testo direttamente sull'editor, come se l'editor fosse un nuovo documento word, nè più nè meno ;)
    - S
    e avete word ma volete caricare il file html dovete salvare il file come "pagina web FILTRATA" (Salva con nome => altri formati => Pagina Web Filtrata).

  11. ANTEPRIMA - AGGIUNGI
    Il tasto Anteprima serve per avere un'anteprima di come apparirà la storia. Non funziona se si è utilizzata la funzione "sfoglia".
    Il tasto Aggiungi serve per aggiungere la storia! Dopo avervi cliccato la vedrete nelle Ultime storie e nel vostro profilo!

!!! ATTENZIONE !!!
Problematiche connesse all'uso di word e dell'editor visuale.
Programmi Consigliati per l'HTML.


È noto che il browser Firefox, almeno fino alla release 3.6, ha problemi di compatibilità con l'editor visuale implementato sul sito.
Nel caso in cui sia il vostro browser di riferimento, vi consigliamo di usare la funzione "SFOGLIA", in modo tale da eliminare ogni problema.
IE, Opera, Chrome e Safari non presentano, al momento attuale, problemi di sorta.

È possibile che le storie scritte con Word (ma anche Open Office) diano problemi di spaziatura. Purtroppo deriva dal fatto che, quando in word calchi il tasto invio, gli a capo vengono riconosciuti come interruzione di paragrafo, non come semplice interruzione di riga. Non ci sono opzioni per modificarlo, ma se proprio non volete vedere quel numero così cospicuo di righe vuote, potete sempre usare word ma, invece di premere invio, usare shift+invio. Il tasto shift è quello che serve per accedere anche ai simboli che, sulla tastiera, sono situati nella riga superiore di ogni tasto.

Sempre Word e Open Office. Se nella vostra storia appaiono simboli strani è probabile che ci sia un problema con la codifica dei caratteri. Il sito, come la maggior parte in questo lato del mondo, usa la codifica "UTF-8". Il problema si risolve impostandola anche nel vostro word. Come si fa? Semplice! Ve lo spieghiamo con due immagini.



Ulteriori informazioni sulle codifiche dei caratteri le trovate nelle guide specifiche dei programmi cercando "codifica". Non le riportiamo qui per non infrangere il copyright.

Programmi gratuiti consigliati per l'html: Notepad2, Kompozer. Potete trovare una lista di editor html più completa su questo sito.
Programmi a pagamento consigliati: Dreamweaver.


Per cancellare, usate la x cicciottosa (), ma fate bene attenzione: perderete anche le recensioni.

Giunge al termine la guida per la pubblicazione.
Vi ringrazio di esservi sorbiti tutta questa spiegazione!
Ripeto: se avete ancora problemi, non preoccupatevi e scriveteci sul forum o via mail: siamo qui per aiutarvi!

Buon divertimento!!!

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